Chiusa una porta, si apre un portone. Cosa fatta, capo ha. Chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa quello che lascia e non sa quello che trova.
I passaggi sono sempre stati oggetto di sagge riflessioni e il Capodanno è il passaggio per eccellenza: un anno si conclude e un altro è lì pronto per noi come un piatto d’argento dove mettere i progetti, i sogni e le loro realizzazioni.

Tra i tanti strumenti di marketing che utilizziamo durante l’anno, il calendario è uno di quelli che riserva molte sorprese se sappiamo guardarlo con attenzione.
Per questo motivo noi di Scriptaimago abbiamo voluto dedicare un po’ del nostro tempo alla realizzazione di un Social Media Calendar 2018 che potesse diventare un efficace strumento di Marketing per chiunque.

 

[clicca sull’immagine per ingrandire]

Siamo partiti con l’elenco delle festività più importanti per poi spingerci verso l’affollatissimo pianeta delle Giornate Nazionali, Mondiali e Internazionali.
Una vera e propria giungla, dove ogni giorno dell’anno è ormai diventato oggetto di festeggiamento di “qualcosa” e in alcuni casi anche più di una, in netta concorrenza con il calendario dei santi.
Tra queste ne abbiamo scelte solo alcune e nell’immagine le vedete elencate a sinistra, selezionate tra quelle che ci sono sembrate più interessanti e utili per le vostre operazioni di marketing.

Come usare il Social Media Calendar 2018

Di seguito alcuni suggerimenti su come utilizzare al meglio il Social Media Calendar per le tue attività di Marketing e Comunicazione:

  1. Avere un’idea chiara delle principali festività e dei ponti permette di organizzare al meglio lavoro e vacanze
  2. Organizzare iniziative per le principali festività, magari scegliendo un design comune per tutto l’anno
  3. Definire le date di eventi e di conseguenza anche quando cominciare ad organizzarli
  4. Scegliere una o più giornate (non più di tre) dedicate a temi che abbiano attinenza con la propria attività
  5. Pubblicare sui social immagini o video dedicati alle giornate
  6. Scrivere un articolo dedicato e pubblicarlo in corrispondenza di una delle giornate
  7. Preparare una festa a tema, un menù, un prodotto dedicato ad una delle giornate
  8. Informarsi su come le giornate vengono festeggiate in altre città o nazioni
  9. Prendere spunto per iniziare un discorso pubblico o per fare degli auguri
  10. Organizzare sconti o donazioni in concomitanza con una delle giornate
  11. …  e se vi vengono altre idee condividetele nell’area dei commenti!

Uno strumento semplice e alla portata di tutti, che può aiutare a migliorare o semplicemente diversificare le proprie iniziative magari uscendo fuori dalle strade più conosciute e quindi frequentate.

Per utilizzare al meglio il Social Media Calendar 2018, Lorenza ha realizzato una versione grafica che potete scaricare qui in formato PDF delle dimensioni giuste per essere stampato in formato A3.

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