In questo articolo vedremo in che modo possiamo fare comunicazione nei nostri profili Facebook utilizzando correttamente e in modo creativo le immagini di copertina.

 

Creare e utilizzare un profilo Facebook è alla portata di chiunque, ma con un po’ di attenzione, poche conoscenze e qualche risorsa è possibile comunicare in modo più efficace: per esempio attraverso le immagini di copertina.
Comiciamo con l’individuarla correttamente. Se, una volta entrati su facebook, cliccate sul vostro nome nel menù in alto a destra, potrete accedere al vostro profilo (quella dove pubblichi e vedi gli aggiornamenti si chiama bacheca) e vedere la copertina in alto situata dietro alla vostra foto. Per cambiarla è sufficiente premere la piccola immagine a forma di macchinetta fotografica in alto a sinistra e seguire le istruzioni che vedremo nel dettaglio più avanti.

 

Immagini di copertina e comunicazione

Come ogni sezione del nostro profilo facebook anche la copertina ha caratteristiche e finalità precise, che è bene conoscere per poterla utilizzare in modo strategico ed efficace.
Il nome già dovrebbe suggerirci qualcosa sulla sua natura. La copertina andrebbe pensata esattamente come quella per i libri o le riviste, ovvero come uno stimolo indicativo del contenuto (tu) e il più possibile originale e accattivante.
Quali scegliere e come? Le copertine dei profili, a differenza di quelle delle pagine, dei gruppi o degli eventi, dovrebbero rappresentare interessi e momenti personali: la passione per i libri o la musica, l’interesse per il cinema o per gli animali, ma anche le nostre posizioni in occasione di eventi importanti siano esse culturali, sociali o politiche ed, infine, momenti importanti della nostra vita; in alternativa possiamo anche scegliere una copertina che ci rappresenti profondamente attraverso un aforisma oppure con colori e forme. Qualsiasi scelta faremo, però, è importante non dimenticare che si tratta sempre di un’immagine e quindi facilmente interpretabile in modo diverso da come desideriamo; diventa quindi strategico utilizzare la descrizione per argomentare e chiarire il perché della nostra scelta.
Ogni quanto cambiarla? Non esistono regole su questo punto, ma alcune riflessioni sono possibili soprattutto nei due casi estremi: non cambiarla mai e cambiarla troppo spesso. Nel primo caso le motivazioni posso essere diverse e vanno dal non sapere come si fa, all’essersi dimenticati di averne una e questo articolo vi sarà utile. Nel secondo caso direi che c’è un utilizzo confuso e disfunzionale del mezzo: la copertina deve comunque avere una sua stabilità nel tempo, per distinguerla dagli aggiornamenti che invece siamo abituati a considerare come passeggeri; quindi suggerirei di pubblicare le immagini che considerano particolarmente belle negli aggiornamenti, e scegliere quelle che li rappresentano più profondamente per la copertina, in modo da fornire qualche porto sicuro dove attraccare, a coloro che vengono a visitare il nostro profilo per conoscerci meglio.

Caratteristiche e utilizzo

Per utilizzarle al meglio è necessario conoscerle, quindi cominciamo con il dire che le dimensioni di una copertina sono 851 x 315 pixel (vedi definizione di Pixel). Nei fatti, però, chiunque abbia provato a cambiarla sa che facebook accetta immagini con orientamento (verticale per esempio) e dimensioni diversi da quelle che vi ho indicato, quindi l’informazione sembrerebbe superflua o comunque superata dalle opzioni dello strumento. E’ vero solo se consideriamo il cambiare la copertina come un passatempo estemporaneo, ma se vogliamo farne uno strumento di comunicazione è importante capire la differenza.
Una copertina creata ad hoc è come un vestito su misura, si adatta perfettamente e si nota. 
Conoscere le dimensioni corrette della copertina ci informa di due elementi fondamentali da tener presenti:
l’immagine è orizzontale e decisamente più larga che alta, quindi dovremo inquadrare l’oggetto della nostra comunicazione in modo da non dover scendere a troppi compromessi,
dobbiamo tener conto degli ingombri dell’immagine del profilo e dei pulsanti che potrebbero coprire significativamente parti importanti dell’immagine.
Modificare un’immagine non è difficile, questione di esperienza e allenamento, e per farlo possiamo utilizzare un qualsiasi programma di gestione delle immagini presente nel computer.

Alcune immagini di copertina per il vostro profilo Facebook

copertina-facebook-paola-cintiPrima di lanciarvi nella pubblicazione di copertine realizzate di vostro pugno, abbiamo pensato di prepararne alcune da utilizzare subito e che incrementeremo nel tempo. Alla fine di questo articolo troverete 20 copertine già pronte da salvare sul vostro desktop e caricare sul profilo.

 

Vediamo come:
 scelta la copertina che vi piace, cliccate con il tasto destro del mouse e salvatela sul vostro desktop
accedete a facebook e cliccate sul vostro nome in alto a destra del menù principale
individuate la copertina e la piccola immagine a forma di macchinetta fotografica (vedi immagine)
cliccate e selezionate la voce “carica foto” (vedi immagine)
selezionate l’immagine scelta e posizionata sul desktop, e cliccate su “Apri”
a questo punto salvate il lavoro e l’operazione è conclusa.

L’operazione può essere annullata nell’ultima fase se cambiate idea e volete provarne un’altra. La copertina verrà pubblicata nella vostra bacheca e cliccandoci sopra potrete aggiungere anche una descrizione che illumini i vostri amici sulla scelta.

profilo facebook immagine copertina con mano di un burattino che tiene in mano un fiore profilo facebook immagine copertina con piccolo robot smontato profilo facebook immagine copertina con scoiattolo che sta facendo una fotografia profilo facebook immagine copertina con la parola bird dentro una gabbia profilo facebook immagine copertina con due ciclisti in movimento profilo facebook immagine copertina con gatto rosso che strizza l'occhioprofilo facebook immagine copertina con passerella che porta ad un muro dove c'è la scritta hello profilo facebook immagine copertina con libri aperti appesi ad una parete profilo facebook immagine copertina con foto di una palazzina con due operai che stanno riparando un balcone profilo facebook immagine copertina con meccanico che ripara un maggiolinoprofilo facebook immagine copertina con onda sul mare con surfista profilo facebook immagine copertina con archivio fotografico con tre foto antiche profilo facebook immagine copertina con bambino che scrivo MOM sul muro

profilo facebook immagine copertina con funivia nella nebbia su una montagna innevataprofilo facebook immagine copertina con cartello stradale con scritto ONE WAYprofilo facebook immagine copertina con piatto con due frittelle e una salsa che formano un voltoprofilo facebook immagine copertina con suonatore di banjo appoggiato ad una parete di legno

profilo facebook immagine copertina con mantide appoggiata su un sasso che fuma una sigaretta

profilo facebook immagine copertina con primo piano del cuore di una pianta grassaprofilo facebook immagine copertina con gattino sdraiato visto dall'alto

Se ti è piaciuto, condividilo...

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata